ESTEROMETRO: IL NUOVO ADEMPIMENTO IN VIGORE

Stampa
Questa email non viene visualizzata correttamente? Leggi la versione online.

ESTEROMETRO: IL NUOVO ADEMPIMENTO

Gentile Associato/Gestore,

Il D.Lgs. 127/2015 (comma 3‐bis dell’articolo 1) ha istituito il nuovo adempimento denominato ESTEROMETRO, prevedendo che tutti i soggetti passivi Iva devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti esteri documentate da fatture.
In altre parole, fanno parte dell'ESTEROMETRO le fatture emesse a clienti esteri (tranne se la fattura è stata emessa in formato elettronico inviata al SdI) e le fatture ricevute dai fornitori esteri.

Scadenze fiscali dell'ESTEROMETRO
Per quanto riguarda i termini entro i quali effettuare la trasmissione telematica, sempre il comma 3‐bis dell’art.1, D.Lgs. 127/2015 prevede che “la trasmissione telematica è effettuata entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso ovvero a quello della data di ricezione del documento comprovante l’operazione”.
Per esempio, le fatture estere ricevute nel mese di maggio andranno comunicate al Fisco, attraverso l'Esterometro, entro il 30/06/2019.

Sanzioni
Dal punto di vista delle sanzioni, l’articolo 11, comma 2‐quater, D.Lgs. 471/1997, prevede che in caso di omessa trasmissione o trasmissione di dati incompleti e/o inesatti è applicabile la sanzione di 2 euro per ciascuna fattura, nel limite di 1.000 euro per ciascun trimestre.


Buon lavoro e cordiali saluti,
 
AIGO Confesercenti Area di Roma - www.aigoconfesercentiroma.it
Via Messina n.30, 00198 Roma | Tel.:(+39) 06 44250267 | Email:info@aigoconfesercentiroma.it


In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e per essere in linea con i nuovi regolamenti sulla protezione dei dati entrati in vigore dal 25 maggio 2018, Vi informiamo che i Vostri dati personali saranno utilizzati esclusivamente per l'invio delle comunicazioni relative alle nostre attività di divulgazione di AIGO Confesercenti Area di Roma o per promuovere iniziative dei nostri associati assicurando che i Vostri dati non saranno ceduti a terzi.
Se desiderate rimanere in contatto non è necessario fare nulla e in tal modo ci autorizzate a tenerVi informati. 
Per non ricevere più questa newsletter, o contattaci.


 
Powered by AcyMailing